Alimentazione Consapevole

Dobbiamo sapere cosa stiamo mangiando, da dove proviene il nostro cibo e che influenza ha su di noi
(Thich Nhat Hanh)

sii protagonista della tua alimentazione

Conosciamo ciò che mangiamo?

L’abbondanza di prodotti alimentari è sotto i nostri occhi ogni volta che entriamo in un negozio di alimentari.

Decine e decine di metri di scaffali pieni zeppi di prodotti alimentari pronti a soddisfare qualsiasi esigenza: senza glutine, senza lattosio, bio, vegan, sostenibili, e chi più ne ha più ne metta.

Questo ci rende sicuri di non avere problemi di sopravvivenza, ma… siamo sicuri però che siano in grado di soddisfare le esigenze del nostro corpo?

La risposta troppo frequentemente è NO!

Mangiare consapevolemente
prodotti alimentari pronti da cuocere

I prodotti alimentari, in modo particolare quelli “pronti a cuocere” e dei “precotti” non sono “cibo vero“.

Il nostro apparato digerente, così come quello di tutti gli altri animali, è stato progettato per trarre tutto il nutrimento di cui necessitiamo dagli alimenti che ci mette a disposizione la Natura.

Oggi abbiamo a disposizione sempre meno alimenti e sempre più prodotti alimentari che sono progettati per essere consumati in grande quantità! 

Non a caso sono ricchi di grassi, zucchero e sale ma sono però poveri di tutti gli altri nutrienti! Questi vengono persi nelle diverse raffinazioni e lavorazioni che le materie prime subiscono nella fase di produzione.

L’alimentazione Consapevole è il rimedio!

Mangia Consapevolmente!

Alimentazione consapevole significa conoscere sia gli alimenti che come il nostro organismo li utilizza! Solo la conoscenza permette di scegliere in modo libero.  

Sapere come gli alimenti vengono coltivati, trasformati, conoscerne le caratteristiche peculiari e sapere come cucinarli al meglio! 

Conoscere come il nostro organismo utilizza ciò che mangiamo, imparare a leggere le etichette, la lista degli ingrediente e la dichiarazione nutrizionale per capire se ciò che compriamo soddisfa le esigenze del nostro corpo.

Tutto questo ci permette di riuscire a distinguere la differenza fra “prodotti alimentari” e “cibi veri” e compiere quindi un altro importantissimo passo verso un’alimentazione serena e cambiare radicalmente il rapporto con il cibo.

Etichette prodotti alimenetari

Percorso Alimentazione Consapevole

Individuale

Incontri con cadenza quindicinale

Seminari

Eventi singoli della durata variabile nel corso dei quali si affronta un tema specifico relativo all’Alimentazione Consapevole

di Gruppo

Cosa Aspetti?! Inizia ora il tuo percorso di alimentazione consapevole

parlami delle tue necessità

Prenota un colloquio introduttivo gratuito online

apri la porta, inizia il viaggio

Prenota il primo incontro di alimentazione consapevole

Andrea Valigi - MioDottore.it
integrare i percorsi fra loro

Gli altri Percorsi Base

Il percorso Piano Nutrizionale può essere combinato con gli altri percorsi per migliorare l’efficacia dell’intervento e per rendere il percorso più piacevole ed efficace.

Piano Nutrizionale di cosa ho bisogno

Piano
Nutrizionale

Mangiare consapevolemente

Mindful
Eating

alimentazione motociclismo

Alimentazione
Sportiva